phone_in_talk +39 327.4289337
mail_outline info@casapistacchio.it
home

Dintorni

Cosa visitare a Minervino Murge e nelle vicinanze

Minervino Murge

Casa Pistacchio B&B a Minervino MurgeMinervino Murge, conosciuto anche come il Balcone delle Puglie, grazie alla sua posizione panoramica, è un borgo al confine tra la Puglia e la Basilicata. Si estende nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e fa parte della Puglia Imperiale, l’area centro della Puglia costituita dai Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli.

Il nucleo centrale del paese è costituito dalla Scesciola, la parte più antica, di tipico impianto urbanistico medievale. Passeggiando lungo i suoi vicoli si possono ancora ammirare angoli particolarmente suggestivi, caratterizzati da facciate di case collegate da tipici archi. L’antico borgo, così come il resto dell’abitato, conserva numerosi e pregevoli monumenti.

Casa Pistacchio B&B a Minervino MurgeVicinissimi al paese, inoltre, si possono visitare diverse Chiese Rupestri, come la Grotta di San Michele, un bellissimo sito micaelico al pari di Monte Sant’Angelo nel Gargano e Mont Saint Michel in Normandia in Francia; la Chiesetta della Madonna della Croce, molto probabilmente l’antico lazzaretto e la Grotta Santuario della Madonna del Sabato, di recente ristrutturazione e meta di pellegrinaggi da sempre.

Tra i prodotti tipici locali frutto della terra abbiamo il fungo cardoncello che trova proprio sulla Murgia il suo habitat naturale. Di colore marroncino e polpa soda, spunta in autunno, in genere accanto ai cardi selvatici. Anche le cime di rapa e i lampascioni, bulbi di una pianta dal fiore viola che cresce spontaneamente nei seminativi incolti e nei maggesi arati della Murgia, entrambi prodotti molto usati nella cucina pugliese, trovano il giusto spazio in questo territorio.

Casa Pistacchio B&B a Minervino MurgeLe delizie della Murge non sono solo verdure. L’agnello è il prodotto prelibato: si prepara al forno o allo spiedo. Infine, data la presenza di molte pecore i formaggi la fanno da protagonisti sulle tavole locali. Dal pecorino, conosciuto come "canestrato pugliese", stagionato lentamente, alla ricotta.

Ad ottobre si dà largo spazio al gusto con la Sagra del Fungo Cardoncello e della Salsiccia, l’ultima domenica.

Nelle vicinanze

Casa Pistacchio B&B a Minervino MurgeUn magico ottagono di pietra compare all’orizzonte, così bello da sembrare irreale. Castel del Monte è patrimonio dell’umanità Unesco: il misterioso maniero voluto da Federico II domina le campagne di Andria.

Siete nella Puglia Imperiale, terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte. Per le vie di Barletta ancora risuonano le cronache di un epico scontro cavalleresco (La Disfida di Barletta), mentre i dipinti impressionisti di Giuseppe De Nittis riportano in Puglia gli echi della Parigi ottocentesca. La foto ricordo perfetta? E' con lo sfondo della Cattedrale di Trani che sembra emergere dal mare.

Casa Pistacchio B&B a Minervino MurgeNel Parco Nazionale dell’Alta Murgia scorrono le stagioni e nuovi colori disegnano rocce affioranti, alberi secolari di carrubo e cespugli di macchia mediterranea. Riempitevi gli occhi di meraviglie della natura anche a Margherita di Savoia, dove vi aspettano le terme e antiche saline, rifugio di molte specie di uccelli migratori, come gli eleganti fenicotteri rosa. Immergetevi nella serenità della Valle dell’Ofanto, il fiume più lungo della Puglia, culla d’importanti scoperte archeologiche e luogo ideale per il trekking e passeggiate in bicicletta.

Lasciatevi sorprendere dai sapori della Puglia imperiale, con una gastronomia autentica in cui le verdure selvatiche e il Fungo Cardoncello sono i protagonisti. Qui le ricette della tradizione sono riscoperte da chef innovativi e vanno accompagnate con ottimi vini Doc.

Richiedi disponibilità






Invia